Chi Siamo

Il mite Cappellaio Matto alla ricerca del tempo perduto
IMG 3629
Bracciali, collane e orecchini antichi dei primi del 900.

Una raccolta di suggestioni

Unclassics non è una rivendita di memorabilia del passato, ma una raccolta di suggestioni, in cui l’importanza degli oggetti è data dalla loro rarità e dalla profondità dei ricordi che essi evocano.

Come il sapore del madeleine che dà avvio alla ricerca del tempo perduto di Proust, ogni oggetto Unclassics sollecita la nostra memoria involontaria, riportando alla luce mode del passato, ancorché recente, e ricordandoci chi eravamo, come eravamo, ma soprattutto chi saremo e come saremo. Vagare ad Unclassics è come seguire il bianconiglio in fondo al Paese delle Meraviglie. Un paese paradossale, congerie di collezioni provenienti da luoghi disparati, testimoni di retroterra culturali non giustapponibili, ma tutti religiosamente ricompresi nell’idea che Antonio ha di vintage: ogni cosa, per essere ammessa, non deve essere solamente vecchia, ma deve essere antica, nel senso che deve raccontare una storia, significare un ricordo.

Che differenza c’è tra un corvo e uno scrittoio?

Questo l’indovinello senza soluzione che il Cappellaio Matto poneva ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

Entrando ad Unclassics vi capiterà di incontrare il proprietario Antonio, mite e vulcanico Cappellaio Matto di oggi che, a differenza del Cappellaio originale, non vive perpetuamente all’ora del tè: nel suo concept store ha ripudiato il tempo scientifico lineare preferendogli l’idea di tempo-durata, in cui il passato non è misurabile quantitativamente, ma comprensibile qualitativamente solo attraverso la coscienza.

IMG 3628
Bracciali antichi dei primi del 900.
unclassics negozio interni
Il nostro negozio di Campobasso

Le direzioni della ricerca sono virtualmente senza fine; si entra per comprare un gioiello d’epoca, si esce con un 45 giri prima edizione di Nicola di Bari ed il giradischi Penny che avevamo visto nel salotto dei nonni da bambini e che all’epoca avevamo liquidato come un accidenti lontano da noi.

In questo senso, Antonio è un vero e proprio archeologo delle vecchie tendenze, forte di una conoscenza enciclopedica dell’oreficeria mondiale antica e moderna, animato da una passione violenta ed ispirata per l’arte moderna e contemporanea, il cinema, la buona musica su supporti analogici, le radio a transistor, le Lambrette, le insegne commerciali, il Made in Italy e tanto altro. Egli scava separando le croste dal vero modernariato, ciò che era di tendenza un tempo e che, ora, non può essere dimenticato.

Questa è la sua ricerca distopica del suo tempo perduto. Antonio non riuscirà a spiegare la differenza tra un corvo ed uno scrittoio, ma con il suo store vi mostrerà come il corvo e lo scrittoio possono convivere nella medesima ricerca. Vi condurrà in un viaggio contenente infiniti viaggi in infiniti luoghi, indietro ed avanti nel tempo, in cui ai vecchi culti di oggetti seguiranno nuovi culti, al cui termine conoscerete meglio voi stessi, sospinti dal recupero dei vostri più bei ricordi.

 

A tutti voi, da tutti noi ad Unclassics store – Grazie e buoni acquisti!

Michele Cerimele
Campobasso

Vieni a trovarci

Ti aspettiamo nel nostro store in Via San Giovanni, 17 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19:30

Oppure chiama direttamente +39 0874 1960631‬

Vincenzo Testa
Vincenzo Testa
11. Marzo, 2022.
Verificata
Se sei alla ricerca di gioielli raffinati e ricercati, oppure vuoi il parere di un esperto per la valutazione di un gioiello o una pietra preziosa questa è la gioielleria che fa per te.
Carmine Tartaglione
Carmine Tartaglione
11. Marzo, 2022.
Verificata
Personale professionale e molto cordiale.Antonio è un grande professionista che sa consigliarti al meglio ed è sempre molto disponibile.
Franco pace
Franco pace
25. Novembre, 2020.
Verificata
Acquistato anello antico. Consegna perfetta e puntuale. I anello è decisamente eccellente in tutte le sue parti. Consigliatissimo
Gio Di Maria
Gio Di Maria
20. Agosto, 2020.
Verificata
La gentilezza ci salverà. Passate da Unclassics: gentilezza, bellezza e professionalità si fondono in un perfetto equilibrio tra passato e presente. Le cose preziose sono quelle che sopravvivono al tempo, quelle che hanno un’anima.
Ilaria De Marianis
Ilaria De Marianis
13. Agosto, 2020.
Verificata
Un posto unico dove si può viaggiare nel tempo. Pronti ad accogliere con il sorriso e con la gentilezza. Molto preparati e professionali.
Flavio Zappacosta
Flavio Zappacosta
1. Agosto, 2020.
Verificata
Competenti e professionali.
costantino colagrossi
costantino colagrossi
1. Agosto, 2020.
Verificata
Unclassics è il negozio che non c'è: ciò che pensavi mancasse o di non trovare è tutto lì ... ..un negozio che mancava nella regione...
monia felice
monia felice
29. Luglio, 2020.
Verificata
Unclassics è la porta di accesso ad epoche passate, dove è possibile ammirare ed acquistare oggetti unici, preziosi, ricchi di fascino e di storia. La cortesia e la disponibilità dei proprietari completano l'esperienza.
alberto cerimele
alberto cerimele
29. Luglio, 2020.
Verificata
Professionalità, raffinatezza e gentilezza. Eccellenza.

Iscriviti alla nostra Newsletter
e ricevi offerte e novità.

Pagamenti sicuri con


© Unclassics di Antonio Venditti. Tutti i diritti riservati. Powered by Unopuntozero .

Privacy Policy Termini e Condizioni | P.iva: 01625890700 | REA CB-122939