Richiedi valutazione immediata

Pagamento in contanti

Chiama oggi stesso al

Oppure passa in negozio in Via San Giovanni, 16 a Campobassso


Compro Oro a Campobasso

Nel nostro store di Campobasso effettuiamo il servizio di compro oro, oltre al servizio di stima gratuito su gioielli e gemme preziose.

Compro oro: come funzionano e cosa devi sapere

L’acquisto di oro è un’attività molto comune in Italia ed è una grande opportunità per fare un sacco di soldi vendendo i tuoi gioielli o oggetti d’oro inutilizzati. Pertanto, è consigliato fare delle valutazioni prima di vendere il proprio oro.

Come funziona? Puoi acquistare e vendere gioielli in oro e altri metalli e materiali preziosi, all’interno del negozio Compro Oro. Una volta valutato e pesato l’oro, l’acquirente, o in questo caso il negozio di oro acquirente, propone il prezzo stimato, che può ovviamente decidere se accettare o meno l’offerta.

Compro oro: il prezzo

Il prezzo dell’oro usato può variare molto, infatti può cambiare anche di giorno in giorno, quindi ti consigliamo di controllare i prezzi di mercato prima di recarti in un negozio di oreficeria per vendere i tuoi gioielli. Al termine della fase di vendita, se i beni di valore non possono essere rivenduti, vengono inviati ad aziende specializzate nella lavorazione dell’oro, dove vengono raffinati e fusi per produrre successivamente nuovi gioielli e persino lingotti d’oro.

Precauzioni per la vendita sicura dell’oro

Purtroppo il settore dell’acquisto di oro non è immune da tentativi di truffa rivolti ai clienti, motivo per cui è importante prendere alcune precauzioni affinché tu possa vendere il tuo oro in tutta sicurezza in un negozio certificato. In primo luogo, l’aspetto più importante è relativo alla registrazione di OAM, vale a dire agente principale e mediatore. Infatti, per legge, un negozio Compro Oro deve essere assolutamente iscritto all’Albo degli Operatori Buy Gold per poter operare in questa attività, quindi prima di recarti in un negozio Compro Oro assicurati che l’attività sia regolarmente iscritta a tale registro. Il secondo punto riguarda il rispetto della normativa antiriciclaggio, che di fatto impone limiti massimi ai pagamenti in contanti. Tale limite è fissato a 499 euro, quindi se l’importo supera tale soglia, il pagamento deve essere effettuato con mezzi tracciabili come assegno o bonifico bancario, in quest’ultimo caso la relativa ricevuta dovrà essere accompagnata da tutti i dati, ovvero il codice di riferimento della transazione , IBAN e causale, in caso di pagamento con assegno, il numero dell’assegno deve essere riportato sulla ricevuta di acquisto. Dopo la vendita, Compro Oro deve rilasciare una ricevuta con tutte le informazioni necessarie, ovvero i dati completi del cliente, i dettagli del bene di valore e le modalità di pagamento, in particolare il prezzo dell’oro al momento della transazione.

il nostro suggerimento

Oltre alle precauzioni di cui sopra, ti consigliamo di prendere ulteriori precauzioni prima di vendere oro, poiché la cautela non può mai essere esagerata. Questi suggerimenti riguardano il peso e il prezzo dell’oro, infatti ti consigliamo, prima di tutto, di pesare i tuoi oggetti di valore a casa e di controllare il prezzo del tuo oro usato prima di portare i tuoi oggetti di valore in un negozio di oreficeria in modo da essere sicuro I dati forniti a te dal titolare del negozio corrisponda ai dati corretti. Inoltre, fidati solo di noti acquirenti di oro con feedback positivi. Infine, una volta completata la vendita, il tuo oro rimarrà nel negozio per almeno dieci giorni poiché deve essere ispezionato dalle autorità, quindi durante questo periodo avrai il diritto di ritirarlo per ogni evenienza.

Le quotazioni dell’oro 18k di oggi: usate e nuove in tempo reale

Con le inserzioni di oro 18k, puoi assegnare il giusto valore al tuo oro. Conoscere il costo di un’oncia di oro 18 carati è importante per valutare i tuoi gioielli.

L’oro è uno dei metalli preziosi più famosi e il suo prezzo dell’oro 18k in borsa è il più consultato in tempo reale. Dato il valore relativamente stabile a lungo termine degli investimenti in oro, è considerato un eccellente bene rifugio.

L’oro puro, per essere oro puro, deve avere una purezza di 24 carati. Una delle proprietà speciali dell’oro puro è che è molto morbido e malleabile, quindi non è adatto per la gioielleria. Nell’oro 750, che è puro solo al 75%, sono stati aggiunti il ​​25% di altri metalli per renderlo più resistente, quindi può essere realizzato da orafi per gioielli come l’oro 18 carati.

Come tutti i metalli preziosi, viene acquistato e venduto a scopo di lucro ed è una buona idea controllarne il prezzo corrente prima di rivolgersi a un’agenzia per vendere il proprio oro da investimento. Pochi giorni dopo, puoi vedere il suo prezzo salire o scendere anche molto a causa di notizie o situazioni geopolitiche. fattori che possono o non possono comportare maggiori profitti durante la vendita.

Quotazione dell’oro in borsa

Le quotazioni per grammo d’oro vengono effettuate due volte al giorno presso la London Bullion Market Association, con riferimento allo 0,999% dell’oro puro. Apparentemente l’oro 18k ha un prezzo per grammo inferiore rispetto all’oro puro perché si combina con altri metalli. Di solito è il 25% in meno rispetto all’oro a 24 carati.

L’oro e il suo utilizzo nelle leghe orafe

L’oro 18k in gioielleria viene combinato con altri metalli per formare leghe che gli orafi possono lavorare in seguito a piacimento. Le leghe a partire da 750 oro sono:

  •  Platino: 75% Oro e 25% Nichel o Argento;
  •  Oro: 75% Oro, 12% Argento e 13% Rame;
  •  Oro rosa: 75% oro, 5% argento e 20% rame;
  •  Oro rosso: 75% oro, 4,5% argento e 20,5% rame;
  •  Oro Blu: 75% Oro e 25% Palladio;
  • Oro Verde: 75% Oro, 12,5% Rame e 12,5% Argento;
  •  Oro nero: 75% oro e 25% cobalto
Oro e carati: Scopri come identificare il carato d’oro per calcolarne il valore e il prezzo

L’oro è un metallo tenero e per garantirne la durata è necessario collegarlo con altri metalli che gli conferiscono la giusta durezza. L’oro fuso con altri metalli è chiamato lega. Esistono diverse leghe con proprietà e proprietà uniche a seconda di:

  • Metallo usato con l’oro
  • Quantità di oro utilizzata.

Il rapporto tra la quantità di oro e la quantità di altri metalli ad esso coniugati è definito come titolo. Nello specifico, nella gioielleria d’oro, chiamata composizione d’oro, la quantità totale di composti è la lega, che è la somma dell’oro e di altri metalli. Il titolo è espresso in millesimi per grammo e rappresenta la quantità di oro nella lega. Alcuni esempi:

1. Il titolo “500” indica che l’oggetto è metà oro puro e metà altri metalli.

2. Il titolo “750” indica che l’oggetto è composto per tre quarti di oro puro e per un quarto di un altro metallo, il che lo rende più solido.

Infine, il carato è una misura della purezza dell’oro e corrisponde a ventiquattro del contenuto di oro puro in una lega. Esempio: una pietra preziosa da 18 carati contenente tre quarti di oro puro e un quarto di un altro metallo (come l’argento da 6 carati) viene utilizzata per rafforzare l’oggetto stesso.

La legge italiana impone ai fabbricanti di apporre su ogni oggetto d’oro un marchio che rappresenti il ​​nome della lega, nonché un marchio che descriva il marchio di identificazione del fabbricante assegnato da un’agenzia nazionale designata. Nella vendita di oggetti d’oro, la quantità effettiva di oro nel materiale acquistato è una stima, non il processo.

Tipi di carati
  • 9 carati: 375 parti d’oro in 1000 carati. Cioè, il 37,5% è la parte d’oro che esiste nell’oggetto, mentre il resto è costituito da altri metalli come argento, rame, nichel…
  • 12 carati: 500 parti di 1000 carati in oro. Cioè, il 50% dell’oggetto è costituito da oro puro e il resto è costituito da altri metalli.
  • 14 carati: 585 parti d’oro in 1000 carati. ovvero il 58,5% è la parte in oro presente nell’oggetto, mentre il resto può essere costituito da argento, rame, nichel…  
  • 18 carati: 750 parti d’oro in 1000 carati. Cioè, la parte d’oro rappresenta il 75% e il resto proviene da metalli diversi. Molti gioielli made in Italy sono di questo calibro.
  • 22 carati: 916 parti d’oro in 1000 carati. Cioè, la quota di oro è del 91,6%.
  • 24 carati: oro massiccio o massiccio. Ci sono 999 parti d’oro in 1000 parti, ovvero il 99,9% di parti d’oro. Questi carati sono usati per produrre lingotti d’oro e alcuni tipi di monete detenute dalle banche.

FAQ : le domande più frequenti che ci vengono poste

Perché gli ordini confermati non possono essere ritirati?

Il prezzo dei metalli preziosi oscilla, pertanto Unclassics acquista o vende dal mercato lo stesso importo della prenotazione di acquisto o vendita, in modo da potersi assumere il rischio di oscillazione del prezzo e garantire che il prezzo indipendentemente inserito e confermato dal cliente è fornito dall’operatore di Unclassics. Se il cliente annulla l’ordine, Unclassics subirà una perdita finanziaria a causa della sbilanciata protezione finanziaria dell’acquisto o della vendita. Come esempio pratico, supponiamo un lingotto d’oro da 1 kg e il suo valore attuale: se un cliente vuole acquistare quel lingotto d’oro, Unclassics acquisterà la stessa quantità di lingotti d’oro sul mercato, in modo da poter produrre il lingotto d’oro stesso e spedirlo al cliente …se il cliente annulla l’ordine dopo che l’ordine è stato confermato, quindi subirà una perdita finanziaria dopo che Unclassics avrà pagato al fornitore/cliente corrispondente la stessa quantità/valore sul mercato. Tra gli operatori professionali impegnati nel commercio di metalli preziosi, viene sostanzialmente rispettato l’accordo di default, secondo cui è dovere degli operatori di entrambe le parti attenersi all’accordo quando il prezzo è fissato e quindi si evita il rischio di oscillazione. Pertanto, Unclassics rispetta i propri impegni nei confronti dei clienti e si aspetta che i clienti si prendano la stessa responsabilità. La fiducia reciproca è un valore prezioso!

Che tipo di materiale comprate?

Acquistiamo qualsiasi tipo di materiale contenente metalli preziosi (oro e/o argento e/o platino e/o palladio) come lingotti e monete d’oro, dischi d’oro, gioielli in oro di qualsiasi caratura o forma, diamanti e pietre preziose.

Cosa succede se vi mando un articolo di caratura diversa?

nessun problema! La legge italiana richiede di trattenere qualsiasi carico per qualsiasi ispezione, quindi dopo questo periodo di 10 giorni faremo una fusione per inviare un’unica analisi al nostro laboratorio che procederà alla determinazione dei metalli preziosi (oro e/o argento) e/o o platino e/o palladio) ha ricevuto articoli di calibri diversi, ti contatteremo con il risultato e il valore netto finale, lo confermeremo direttamente sul tuo conto bancario tramite bonifico bancario.

Come vengono valutati i gioielli usati?

Dopo approfondite analisi di laboratorio, il contenuto di oro puro viene determinato e valutato al prezzo del metallo prezioso. Prendendo 100 grammi di gioielli usati come esempio, sono generalmente 18 carati (750/1000), il che significa che stiamo valutando un contenuto di oro puro di 75 grammi a 51,13 EUR/grammo (giovedì 30 luglio 2020 17:00) Trasferiremo l’importo netto di EUR 3834,75 direttamente sul tuo conto bancario.

Il marchio deve essere obbligatorio sul materiale?

Ogni oggetto in metallo prezioso deve contenere un cosiddetto marchio legale: il marchio della ragione sociale (la nostra barra indica “999”) e il marchio del produttore autorizzato rilasciato dall’ufficio metrico della camera di commercio competente (nel nostro caso, Campobasso).

Posso rispedirvi il materiale o spedirvelo con corriere assicurato?

Se il prezzo del metallo prezioso è stato bloccato e definito nella prenotazione online, non può essere ritirato perché la nostra azienda ha collaborato con altre società del mercato nazionale e/o internazionale al fine di garantire il prezzo promesso. Se il prezzo del metallo prezioso non è fisso e concordato, puoi richiedere la restituzione del tuo materiale dopo un periodo di fermo amministrativo obbligatorio di 10 giorni; verranno addebitati gli eventuali oneri, come quelli sostenuti per la spedizione e la valorizzazione di prodotti come fusione e analisi di laboratorio chimico. A seguito di un fermo amministrativo e nel rispetto del contratto, l’oggetto potrebbe non trovarsi più nelle condizioni in cui è stato consegnato, in quanto le procedure analitiche potrebbero richiedere il taglio o la distruzione parziale o totale dell’oggetto.

Posso vendere tramite sito web?

Si puoi spedirci il tuo oro per la valutazione, oppure puoi venire direttamente nel nostro negozio a Campobasso.

Siete un negozio “compra oro”?

Unclassics, è iscritta all’albo “compro oro” dell’Organismo Agenti Mediatori (O.A.M).

Perché i tuoi prezzi sono diversi da quelli del “Sole 24 ore”?

I prezzi dei metalli preziosi mostrati su giornali o siti web ufficiali sono prezzi di riferimento mondiali “fissati” ogni giorno dal 1919 da 4 membri della London LBMA (London Bullion Market Association) (New Scotiabank – Scotia Mocatta, HSBC, Deutsche Bank) Bank AG, Société Générale e Barclays Bank PLC).

Questo prezzo è in dollari per oncia troy, poiché l’euro è già in vigore, tuttavia, possiamo trovare prezzi anche in questa valuta. Il prezzo denominato FISSAGGIO ha un valore di riferimento puramente statistico.

Durante la giornata, il prezzo del metallo prezioso segue poi le indicazioni delle borse mondiali di Zurigo, New York, Hong Kong e Singapore, consentendo la lavorazione del metallo prezioso 24 ore su 24, oltre che dalle grandi industrie e produttori in tutto il mondo usano per determinare i loro prezzi di acquisto e di vendita.

Ciascun Banco di Metalli Preziosi applica poi un proprio prezzo di compravendita, che tiene conto delle commissioni di gestione, fissaggio, assicurazione e movimentazione.

Vincenzo Testa
Vincenzo Testa
11. Marzo, 2022.
Se sei alla ricerca di gioielli raffinati e ricercati, oppure vuoi il parere di un esperto per la valutazione di un gioiello o una pietra preziosa questa è la gioielleria che fa per te.
Carmine Tartaglione
Carmine Tartaglione
11. Marzo, 2022.
Personale professionale e molto cordiale.Antonio è un grande professionista che sa consigliarti al meglio ed è sempre molto disponibile.
Franco pace
Franco pace
25. Novembre, 2020.
Acquistato anello antico. Consegna perfetta e puntuale. I anello è decisamente eccellente in tutte le sue parti. Consigliatissimo
Gio Di Maria
Gio Di Maria
20. Agosto, 2020.
La gentilezza ci salverà. Passate da Unclassics: gentilezza, bellezza e professionalità si fondono in un perfetto equilibrio tra passato e presente. Le cose preziose sono quelle che sopravvivono al tempo, quelle che hanno un’anima.
Ilaria De Marianis
Ilaria De Marianis
13. Agosto, 2020.
Un posto unico dove si può viaggiare nel tempo. Pronti ad accogliere con il sorriso e con la gentilezza. Molto preparati e professionali.
Flavio Zappacosta
Flavio Zappacosta
1. Agosto, 2020.
Competenti e professionali.
costantino colagrossi
costantino colagrossi
1. Agosto, 2020.
Unclassics è il negozio che non c'è: ciò che pensavi mancasse o di non trovare è tutto lì ... ..un negozio che mancava nella regione...
monia felice
monia felice
29. Luglio, 2020.
Unclassics è la porta di accesso ad epoche passate, dove è possibile ammirare ed acquistare oggetti unici, preziosi, ricchi di fascino e di storia. La cortesia e la disponibilità dei proprietari completano l'esperienza.
alberto cerimele
alberto cerimele
29. Luglio, 2020.
Professionalità, raffinatezza e gentilezza. Eccellenza.

Iscriviti alla nostra Newsletter
e ricevi offerte e novità.

Pagamenti sicuri con


© Unclassics di Antonio Venditti. Tutti i diritti riservati. Powered by Unopuntozero .

Privacy Policy Termini e Condizioni | P.iva: 01625890700 | REA CB-122939